Raduno interregionale Top Class 5-6 aprile
Il dibattito, arricchito nella serata da video su diverse situazioni di gioco, è stato sicuramente di alto livello e Farina ha saputo proiettare virtualmente la platea dei giovani arbitri verso un mondo nazionale dove i parametri di valutazione della singola prestazione sono assai differenti e dove sono le piccolezze a fare la differenza.
Nella mattinata di sabato, invece, si è approfondito l’aspetto atletico-tattico in compagnia di Giuliano Compagnucci (Settore Tecnico – Modulo Preparazione Atletica), della vicina sezione di Macerata. In particolare, la prima ora in aula è stata utile per apprendere le nozioni teoriche mentre la seconda parte è stata dedicata ad un allenamento pratico nel campo dello stadio di Cattolica. Compagnucci, illustrando anche i dati e le ricerche del Prof. Castagna, ha approfondito le tematiche riguardanti la metodologia degli allenamenti (lavori sullo sprint, intermittenza o sul lungo) e i relativi esercizi anti-infortunistici.
A concludere l’evento sono stati, nel pomeriggio, gli interventi di Marcello Marcato (Coordinatore Settore Tecnico) e Umberto Carbonari (Componente del Comitato Nazionale AIA). Entrambi hanno sottolineato il grande lavoro che tutti i dirigenti arbitrali (sia nazionali che locali) stanno facendo quotidianamente per crescere una squadra arbitrale sempre più forte e competitiva.
La nostra Associazione è una realtà fatta di persone intelligenti, capaci e soprattutto per-bene. Il nostro è un modello di società in continua evoluzione ma che non tradisce mai i suoi valori ideali. Questo raduno ha dato la dimostrazione della grandezza e spessore che la nostra Associazione possiede a livello nazionale, e non solo.
Nella foto: gli arbitri della sezione di Pesaro insieme a: Marcello Marcato (Coordinatore Settore Tecnico), Luca Foscoli (Presidente di sezione) e Gustavo Malascorta (Presidente CRA Marche).