CAN D, penultimo giorno di raduno
fonte: www.aia-figc.it
Si avvia a conclusione il raduno pre campionato degli arbitri della Can D, giunto alla penultima giornata. Anche oggi i ragazzi hanno sostenuto una doppia seduta di allenamento, differenziato in base agli arbitri impegnati domenica e a quelli che osservano il turno di riposo. Dislocati sui vari campi, come gli altri giorni, sono stati seguiti dal preparatore atletico Marco Lucarelli, dal componente del modulo della preparazione atletica del Settore tecnico Vincenzo Gualtieri e da tutto il personale dello staff. In visita al raduno anche il responsabile del modulo, Rosario Andrea Carlucci. Al ritorno in sala ad attendere i promettenti fischietti il responsabile del modulo bio–medico, Angelo Pizzi, che ha offerto ai presenti validi consigli sulla prevenzione degli infortuni, sull’alimentazione e sull’idratazione, spaziando anche sull’importanza della comunicazione e in particolar modo sulle sue modalità, quindi elargendo validi consigli sul rapporto con i calciatori in campo. A seguire è stata la volta del saluto di Stefano Farina, responsabile della Can Pro, fino alla scorsa stagione commissario della Can D. Un ruolo fondamentale in questo raduno, a tutela della salute dei giovani associati, stanno rivestendo i componenti del modulo bio –medico, presenti invece tutti i giorni: Sandro Ragazzoni, Rosario Sciuto e Antonio Vico. I medici sono stati impegnati nelle visite consistenti il controllo del certificato d’idoneità sportivo - agonistica, lo stato generale dell’arbitro, la misurazione del visus, la rilevazione di peso e altezza, e il calcolo del Bmi (Indice di massa corporea). Quest’ultimo eseguito in questi giorni sugli arbitri e nei giorni scorsi sugli assistenti. Gli stessi medici sono stati altresì impegnati costantemente sui campi di allenamento e durante l’esecuzione dei test atletici.
Per l’assistenza sotto il profilo prettamente tecnico e regolamentare sono stati invece presenti il vice responsabile del settore tecnico, Sabrina Rondoletti, e il coordinatore Marco Falso, che nei giorni scorsi hanno illustrato la Circolare n. 1e somministrato i test tecnici interattivi agli arbitri.
Il responsabile Tarcisio Serena e i suoi componenti sempre oggi hanno intrattenuto gli arbitri con un’importantissima riunione tecnica, soffermandosi sull’uniformità di valutazione in genere, puntando poi i riflettori sui falli di mano, quindi nel giudicare situazioni di gioco con l’aiuto di slide e filmati.
Altro argomento di primaria importanza trattato è stata l’intesa con gli assistenti. Il commissario Serena ha battuto molto sulle rispettive competenze e sulle fasi di preparazione della gara, quindi sulle diposizioni che gli arbitri devono dare ai collaboratori di linea, nel rispetto di un quadro delineato e preciso, sempre per far valere una delle prerogative principali, l’uniformità di giudizio.