CAN A: Concluso il raduno a Sportilia
fonte: www.aia-figc.it
Si è concluso questa mattina a Sportilia, con la consueta conferenza stampa, il raduno CAN A, una quattro giorni di duro lavoro con un gruppo straordinario di arbitri e assistenti che hanno lavorato con serietà sia sul campo per la parte atletica che in aula per quella tecnica. Un bilancio molto positivo per il Responsabile della CAN A Stefano Braschi che, assieme al Presidente dell’AIA Marcello Nicchi, ha incontrato i giornalisti. Braschi con i suoi vice Borriello e Stagnoli, potrà contare su una squadra di 20 arbitri e 40 assistenti e 16 osservatori arbitrali per affrontare una stagione sportiva ormai alle porte.
“Proseguiremo – ha detto il responsabile della Commissione – sulla strada intrapresa dal mio predecessore, cercando di lavorare su aspetti importanti, cercando di ridurre il numero degli interventi e di accelerare le riprese di gioco per non far perdere spettacolarità a questo sport. E’ nostra intenzione chiedere ed ottenere la collaborazione dei capitani delle squadre che devono avere negli arbitri i loro interlocutori”. Durante l’incontro sono state mostrate delle slide che hanno presentato le novità del regolamento introdotte dall’IFAB con la circolare n°1. Proiettati anche alcuni video semplificativi di situazioni che i direttori di gara attenzioneranno maggiormente nel prossimo campionato. Tra le situazioni viste quelle sui gravi falli di gioco con la corretta interpretazione disciplinare distinguendo atteggiamenti violenti da semplici falli.
“Una cosa – ha ribadito Braschi - diciamo chiaramente ai media, l’arbitro può anche sbagliare per visione non corretta e posizionamento improprio". Anche il Presidente Nicchi è intervenuto chiarendo come ora ci sia interscambio tra le varie categorie con l’impronta del Settore Tecncico capace di impostare un lavoro accurato e di uniformità tecnica.
L’appuntamento con gli arbitri è per il 20 agosto a Coverciano, dove si terrà la conferenza stampa di inizio campionato.