Allenatori... dalla parte dell'autonomia
fonte: http://www.aia-figc.it
Divulghiamo uno stralcio dell’editoriale di Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio, pubblicata sull'ultimo numero della rivista “l’Allenatore” dal titolo “Dalla parte dell’autonomia".
“Il presidente Nicchi ha indicato autonomamente i designatori che compongono la sua nuova squadra, una scelta poi condivisa dalla Federazione, che ha portato al nuovo organigramma Aia per il 2009/2010: una procedura questa che ha provocato reazioni, anche scomposte, se non in alcuni casi grottesche, da parte di organi federali periferici, frutto di una vecchia logica di potere dura a morire. Chi cerca di condizionare gli arbitri chiaramente cerca di condizionare i campionati. Noi, come Aiac, abbiamo invece appoggiato con determinazione questa nuova linea politica, figlia di uno Statuto profondamente ridisegnato: siamo sempre più convinti che deve arrivare il tempo in cui all’arbitro, come giudice sopra le parti, sia richiesto solo qualità, professionalità e autonomia. I club debbono essere interessati ad avere un servizio all’altezza e non preoccuparsi di chi li va ad arbitrare di volta in volta. Vale la pena ricordare che il regolamento deve essere uguale per tutti”.
Il presidente dell’Aia, Marcello Nicchi, così commenta le affermazioni di Ulivieri: “È la prova che si è intrapresa la strada giusta, quella della cooperazione tra tutte le componenti federali nel rispetto reciproco delle proprie autonomie e dei regolamenti”.