Un debutto... inaspettato
di Luciano Breci, AE OTS
Presidente, io non sono molto bravo a scrivere e non mi va neanche di farlo! Questa volta, però, avrei piacere di condividere la mia esperienza personale con tutti gli associati della Sezione di Pesaro e allora ho pensato... quale modo migliore se non quello di scrivere qualche parola nella speranza che il Vic. Presidente la pubblichi sul sito sezionale ?
Vi racconto. Venerdì 25 settembre, come al solito, mi trovavo in sezione e verso le ore 19:00 mi chiamano al telefono. La voce del mio interlocutore mi dice: “Ciao, sono il delegato del CRA Marche addetto alla designazione degli arbitri, ti andrebbe di fare una partita come assistente numero 2, all’incontro di Juniores Nazionali in programma domani alle 16:00 al campo di Montecchio?”... immaginate il mio stupore... lo so... sembrerà banale ma a me ha fatto un certo effetto e dopo un attimo di silenzio gli ho risposto: “Certo che si". Il mio interlocutore aggiungeva: "Domani ti contatterà l’arbitro della CAI, cosi vi accorderete tra di voi, si tratta di uno degli scambi, viene designato direttamente da Roma”.
Il giorno successivo, già alle 15:00 con giacca e cravata, mi presento al campo di Montecchio. Nello stesso tempo arriva il collega Daniele C. della sez. di Ancona e dopo le presentazioni di rito facciamo due passi all’interno del terreno di gioco, controlliamo le reti, la segnatura del terreno di gioco, le bandierine poste agli angoli, era tutto perfetto tranne una cosa: mancava l’arbitro! E allora, cosa fare? Prendo il cellulare e chiamo il delegato CRA che mi dice: "Non avere paura, sta arrivano”.
Macche!!! Si fanno le 16:00 e dell’arbitro neanche l’ombra! Riprendo il mio cellulare e richiamo! Questa volta mi dice: "Ascolta, l’arbitro non arriva, mettetevi d’accordo tra voi due, chi si sente di arbitrare arbitra, ciao”. Guardo il collega e prima che io aprissi bocca mi sento dire: “Io non mi sento di arbitrare, vedi tu io ritorno ad Ancona”. Per un attimo mi sono preoccupato, ho preso il telefono e ho chiamato il nostro Presidente e gli ho spiegato la situazione e lui sapete cosa fa? Mi dice: "Vai tranquillo, quanDo ti ricapita di arbitrare una partita di Juniores Nazionali?” Allora, rincuorato da queste parole, parlo con i dirigenti, mi faccio consegnare le distinte dei giocatori e alle 16:45 inizio la gara. Una bellissima partita maschia e bella da arbitrare.
Conclusioni: chi l’avrebbe mai detto che, un povero arbitro dell’OTS che al massimo ha arbitrato una seconda categoria e che ogni volta che si vede arrivare negli spogliatoi l’osservatore si sente dire che si è bravi ma l'età non ti permette di andare oltre, poteva arbitrare gli Juniores Nazionali da solo? Beh, io posso dire l’ho fatto ! Dedicato a tutti i colleghi meno giovani!