Per ripartire con... una marcia in più

di Massimo Del Prete, Presidente di Sezione

 

Image

 

Cari associati,
in attesa di leggere sul sito le testimonianze dei partecipanti al 29° Raduno pre-campionato della Sezione A.I.A. di Pesaro, tenutosi a Sant’Agata Feltria dal 19 al 23 agosto - primo del mio secondo mandato quadriennale di Presidente di Sezione - e poterne percepire le sensazioni individuali,  vorrei condividere con tutti Voi il mio bilancio personale di quello che considero essere il più importante momento associativo della stagione sportiva.
L’importanza di tale appuntamento, difficile da percepire appieno finché non lo si è vissuto in prima persona, sta nel forte spirito di aggregazione che si respira in quei pochi giorni in cui si vive assieme dalla colazione fino alla tarda sera quando si va a dormire sperando di trovare il letto…. in camera….in perfetto ordine, ed un compagno dal sonno silenzioso; ma qualcuno potrà (!!!) raccontarvi che non è sempre così.
Per far emergere ulteriormente questo spirito di squadra sono stati consegnati ai partecipanti i nuovi  indumenti ufficiali della Sezione A.I.A. di Pesaro, da riposo e da allenamento, nonché la bellissima tuta A.I.A. della DIADORA e il colpo d’occhio, durante gli allenamenti e le riunioni, piuttosto che nelle uscite di gruppo era davvero entusiasmante.
Con enorme piacere abbiamo potuto constatare la naturalezza con cui i nuovi associati (diversi hanno partecipato quest’anno senza aver ancora “messo il fischietto in bocca” dando già una importante dimostrazione di spirito associativo) si sono integrati con gli associati più esperti oltre ad aver conosciuto i componenti dell’Organo Tecnico Sezionale (tutti presenti) e del Consiglio Direttivo Sezionale che quest’anno era quasi al completo.

Ciò, se da un lato è testimonianza della disponibilità e dell’impegno del Consiglio Direttivo rivolto ai giovani, che quest’anno è ancor più sentito per la presenza di diversi associati che si apprestano a vivere le loro prime esperienze arbitrali, ai quali si vuol far sentire tutto il sostegno e l’incoraggiamento necessario, dall’altro testimonia la FORZA ASSOCIATIVA che caratterizza noi Arbitri, che fa sì che in pochi giorni, ragazzi e ragazze (con età variabile da 15 a 80 anni) prima quasi sconosciuti, ma accomunati dalla stessa passione, riescano ad integrarsi ed a stringere amicizie così profonde, con le serate che si allungavano fino a tarda notte, perché quell’occasione per stare insieme andava sfruttata fino all’ultimo.
Ma trattandosi di un raduno pre-campionato, non è mancata l’occasione di approfondire e curare anche gli aspetti tecnici ed atletici.
Per quanto riguarda i primi, unica (e forse irripetibile durante la stagione) è l’occasione di approfondire aspetti regolamentari, e anche se i risultati dei test preparati dal Vice Presidente Luca Foscoli testimoniano ampi margini di miglioramento, soprattutto tra i giovani, sulla conoscenza del regolamento, deve essere considerata estremamente positiva l’attenzione e la partecipazione dimostrata da costoro durante le lezioni tecniche, a dimostrare una acquisita sensibilità e maturazione sotto tale aspetto, che farà sentire sicuramente il suo effetto positivo nel corso del campionato.
Mentre per quanto riguarda la preparazione atletica, altrettanto deciso è stato il dispiegamento di forze, con la presenza di tutti i preparatori dei 4 poli di allenamento provinciali di Pesaro, Urbino, Fano, Urbania (alla presenza del referente Sezionale per l’atletica, nonché del polo di Pesaro, Paolo Troiani, e del referente del polo di Urbino Marco Cesaroni, si è aggiunta la visita dei referenti dei poli di Fano - Marco Savelli - e Urbania - Mirko Baldisserri).
Sotto la loro guida, tutti i ragazzi hanno dimostrato quell’impegno e desiderio di migliorarsi, che dovranno essere confermati con la frequentazione dei poli di allenamento (i test ci aspettano a breve!!!) e che sono essenziali per il raggiungimento di ogni obiettivo.
E da questo punto di vista più che confortante è stato l’afflusso dei giovani al polo di Pesaro già dalle prime sedute post-raduno.
Non è mancata neppure la visita dell’ospite illustre.
Infatti grazie all’interessamento del consigliere Marco Toti, a conclusione del raduno è stato possibile incontrare l’arbitro della serie “A” CRISTIAN BRIGHI della Sezione di Cesena che, sollecitato anche dalle numerose domande della platea, con la consueta simpatia e disponibilità ha raccontato interessantissimi aneddoti sulla vita che rappresenta il sogno di ciascuno di noi.
L’incontro è stato breve, purtroppo, ma tanto intenso quanto piacevole ed è stato immortalato da una bellissima foto ricordo.
In conclusione, nel ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e soprattutto coloro che hanno collaborato per la realizzazione di questo appuntamento, vi confesso la mia grande soddisfazione per come sono trascorsi questi quattro giorni, sicuramente intensi, ma altrettanto stimolanti e divertenti, e personalmente mi sento ripagato degli sforzi organizzativi che sono stati fatti durante l’estate, e di quelli economici che hanno consentito, grazie soprattutto alla disponibilità dei nostri sponsor,  ai quali rivolgo il più sentito ringraziamento, di omaggiare i partecipanti con i nuovi indumenti ufficiali.
La stagione è ormai alle porte, ma ci sentiamo pronti a ripartire, carichi più che mai, e …CON UNA MARCIA IN PIU’.
Già, perché il pieno di entusiasmo di questo raduno ci accompagnerà per tutta la stagione sportiva e sicuramente ci spingerà verso gli obiettivi che ognuno di noi si è prefissato.
E per chi non c’era? Peccato!!!, ma non disperate, basta aspettare il prossimo raduno… e nell’attesa farsi raccontare qualche aneddoto da chi quest’anno l’ha vissuto da protagonista.
Un caro saluto e un grosso in bocca al lupo a tutti.

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per ottimizzare la tua navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il tuo consenso, leggi l'informativa estesa sui cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro utilizzo.