Pronti... via! Raduno di inizio campionato!
a cura della redazione
15 settembre 2021
Una quattro giorni intensa, di formazione, di lavori e di un sano relax. Questo il riassunto del raduno di inizio campionato degli arbitri della Sezione di Pesaro che, dopo le varie restrizioni, si sono ritrovati per 4 giorni a prepararsi per una rinnovata ripartenza.
Con le dovute e necessarie precauzioni dovute all'epidemia e con il rispetto di ogni protocollo in materia anti-covid19, una sessantina di giovani fischietti della sezione di Pesaro si sono ritrovati, dopo lo "stop" della passata stagione, a Pietralunga (PG), nell'ormai consolidata località che da anni ospita l'evento.
Il Presidente di Sezione Foscoli nel suo intervento di saluto ha spiegato come il ritrovarsi e il rinnovarsi con lo spirito di una sana e leale amicizia (solo l'amico "salva") è una delle sfide che dobbiamo compiere in questo periodo. La disaffezione che sembra regnare sovrana dopo oltre un anno che gli arbitri a disposizione dell'organo tecnico sezionale non scendevano in campo deve essere immediatamente rinnovata da un nuovo slancio di entusiasmo. Grazie al percorso fatto con il progetto "Next Generation AIAPESARO" nei tempi di chiusura, i giovani arbitri non sono sembrati smarriti ma si sono trovati pieni di intusiasmo insieme. Il colpo d'occhio è stato oltre le aspettative.
Le giornate si sono susseguite con gli interventi sia tecnici che motivazionali dell'OT Redaelli e del vicepresidente Bonci, del vicepresidente Renzi che ha spiegato la circolare n.1 ai presenti ma anche da allenamento e disposizione direttamente sul terreno di gioco e dalle disposizione di inizio campionato grazie agli interventi degli OT Pagnetti e Gasparini. Gradita la visita del presidente CRA Riccardo Piccioni che si è intrattenuto anche per un allenamento in campo. Non sono mancati momenti di relax in piscina o in passeggiate mattutine e, per chi lo ha desiderato, anche la celebrazione liturgica domenicale.
Un raduno a tutto tondo dove il valore della persona, prima che del ruolo, l'ha fatta da padrone.
Un periodo non semplice a causa delle varie dismissioni che la sezione, come altre in tutta Italia, ha ricevuto per mancanza di nuovi stimoli dovuti al lungo stop dei campionati ma che piano piano avrà nuovi germogli su cui lavorare.
A ottobre, infatti, partirà un nuovo corso arbitri ed anche le collaborazioni che da sempre la Sezione mette in campo con scuole e società sportive, in modo da ampliare il proprio organico e venire incontro alle necessità della federazione. In particolare, per partecipare al corso arbitri (totalmente gratuito) è necessario avere un'età compresa dai 14 ai 40 anni e, novità di questa stagione sportiva, per i minorenni (14-17 anni) potrà valere il doppio tesseramento arbitro-calciatore. Un modo per crescere anche culturalmente e apprendere dai diversi soggetti che operano all'interno della federazione a servizio dello sport. Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..