Pronti? Si riparte! La Sezione inizia con il raduno di inizio campionato!

di Simone Giacomucci, referente sezionale rivista L'Arbitro
13 settembre 2020

Sì, si riparte! Dopo ben sette mesi (era il 10 febbraio quando si svolgeva l’ultima riunione tecnica prima del dilagarsi della pandemia dovuta al covid-19) gli arbitri e gli osservatori della Sezione A.I.A. di Pesaro tornano ad incontrarsi. 
L’occasione è stata il raduno sezionale di inizio campionato tenutosi domenica 13 settembre presso la splendida cornice dell’hotel Excelsior di Pesaro, l’unico cinque stelle delle Marche. 
Quest’anno, vista l’emergenza sanitaria ancora in atto, il raduno si è svolto in un solo pomeriggio utilizzando ampi spazi che hanno permesso di rispettare il distanziamento sociale.
Il Presidente di Sezione Luca Foscoli ha introdotto i presenti ricordando come il Covid-19 abbia stravolto e cambiato le abitudini di ciascuno e ciò, inevitabilmente, ha riguardato anche l’attività arbitrale (per l’intero raduno tutti gli associati indossavano la mascherina, gli è stata misurata la temperatura corporea prima dell’ingresso, hanno rilasciato debita certificazione in cui si autodichiarava la non sintomatologia da covid-19, si è mantenuto il distanziamento interpersonale di 1,5 mt per postazione).
L’importanza di non dare più nulla per scontato e vivere ogni momento hanno fatto da denominatore comune dell’intera giornata. A supporto di questa importante affermazione l'associato AE Bonci Thomas ha proposto una interessante riflessione sul "prima covid-19" e sull'oggi. 
La sezione, ha fatto presente Foscoli, durante il lockdown non si è mai fermata, nonostante l’attività tecnica fosse invece ferma. Sono stati organizzati due corsi arbitri on-line (che hanno prodotto ben 17 nuovi fischietti), si sono tenute video-conferenze con gli associati e per lo svolgimento del consiglio direttivo, è stata attivata la piattaforma per la formazione a distanza e-learning (contenente quiz, videoquiz, analisi video, forum sul regolamento sia di calcio che di calcio a 5, la possibilità per ciascun associato di caricare video personali per poi essere analizzati e tanto altre funzionalità utili per una formazione continua dell’arbitro) e la segreteria ha sempre lavorato.
I 90 arbitri e osservatori presenti (fra cui anche qualche associato nazionale e regionale) hanno analizzato la circolare n. 1 del settore tecnico AIA contenente le modifiche al regolamento del giuoco del calcio in vigore da questa stagione sportiva. Relatori i tre arbitri in organico CAN D Gianluca Renzi, Thomas Bonci e Riccardo Boiani. A seguire sono stati svolti i quiz tecnici. Dopo un piccolo break i lavori sono ripresi con il graditissimo saluto del vice presidente nazionale dell’AIA Narciso Pisacreta, collegatosi in videoconferenza. Una sorpresa non scontata che unisce il vertice alla base dell’AIA. Successivamente il presidente di sezione Foscoli ha illustrato in modo sintetico il protocollo attuativo redatto dalla Figc, contenente le indicazioni generali per la ripresa delle competizioni sportive (campionato, coppe, tornei e amichevoli) e finalizzato al contenimento dell’emergenza epidemiologica ancora in atto. Nuove regole alle quali gli arbitri (ma anche dirigenti, calciatori e allenatori) dovranno fin da subito abituarsi. A seguire l’organo tecnico Tomas Pagnetti (designatore del settore giovanile e scolastico) ha dato alcune disposizioni di carattere organizzativo.Prima di chiudere i lavori hanno rivolto un saluto alla platea anche Claudio Gasparini (Ot e designatore di 2^ e 3^ categoria), Michele Redaelli (vicepresidente di sezione) ed i collaboratori Mattia Biagini (arbitro a disposizione dell’organo tecnico regionale) e Daniele Cordella (assistente a disposizione dell’organo tecnico regionale). 
L’auspicio è che dal prossimo anno quest’importante momento di vita associativa possa tornare a svolgersi nel suo format tradizionale di quattro giornate, per ora la gioia di rivedersi e trovare un gruppo pronto e subito disponibile per l’inizio dei campionati, fa ben sperare per la stagione sportiva che va ad iniziare.
Il raduno diventa anche l’occasione per iniziare a fare pubblicità al nuovo corso arbitri che prenderà il via a metà ottobre e che tutti i giovani/e dai 15 ai 35 anni possono gratuitamente partecipare. Le iscrizioni possono essere date registrandosi sul sito www.aiapesaro.it nell’apposito link dedicato al corso arbitri. 

 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per ottimizzare la tua navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il tuo consenso, leggi l'informativa estesa sui cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro utilizzo.