Raduno pre-campionato Peglio 2013

di Thomas Bonci, AE OTR
 
Da mercoledì 4 a sabato 7 settembre 2013 si è svolto presso l’Hotel “Balcone sul Metauro” di Peglio (PU) il consueto raduno pre-campionato della sezione di Pesaro. Il successo dell’iniziativa è dimostrato dall’elevato numero di persone partecipanti (più di 50) tra cui numerosi arbitri, assistenti e osservatori appartenenti aImagegli organi tecnici regionali e nazionali, segno di vicinanza e comunità d’intenti tra gli associati più giovani e quelli più esperti. Significativa, inoltre, la presenza, nei vari giorni del raduno, dell’intero Consiglio Direttivo Sezionale insieme, ovviamente, al Presidente Luca Foscoli a cui vanno fatti i complimenti per l’intera organizzazione dell’evento.

Nella prima giornata sono state illustrate dall’organo tecnico sezionale le disposizioni tecniche ed organizzative valide per la stagione 2013/2014. Inoltre, l’intervento di Michele Redaelli (Consigliere sezionale con incarico di collaborazione all'OT per le designazioni del settore giovanile e juniores) ha saputo trasmettere alla giovane platea, attraverso la visione di filmati e diapositive, quelle caratteristiche che contraddistinguono ognuno di noi: motivazione, serietà e passione. Nel tardo pomeriggio spazio per un allenamento sul campo sportivo di Peglio coordinato dai referenti sezionali dei poli atletici. Al termine… doccia e tuffo nella piscina dell’hotel per godersi uno dei tanti momenti di relax! Dopo cena, invece, il Presidente e l’organo tecnico hanno svolto i colloqui individuali con tutti gli arbitri per discutere di problematiche individuali, ambizioni e obiettivi di ciascuno.

Test atletici e quiz regolamentari hanno contraddistinto, tra le altre attività, la seconda giornata di raduno. Si parte, dunque, la mattina con i quiz tecnici guidati da Massimo Del Prete, componente del Settore Tecnico Nazionale nonché associato della nostra sezione, nella nuova modalità interattiva con domande vero/falso e multi risposta. Si prosegue poi la mattinata con i test atletici: scatto sui 40 metri e Yo-yo test. Risultati complessivamente soddisfacenti con alcuni individui che si sono contraddistinti particolarmente e per tale motivo sono stati premiati con materiale tecnico Diadora. Nel pomeriggio, si ritorna in aula per la visione di filmati su condotta violenta, falli di mano e l’esposizione della circolare n.1 dell’IFAB che tratta di alcune novità sulla regola del fuorigioco. Prima della cena, ancora un allenamento defaticante sul campo.

ImageGraditissima è stata la presenza, durante la serata di giovedì, del Presidente del Comitato Regionale Arbitri Marche, Gustavo Malascorta, accompagnato dai suoi collaboratori Davide De Luca (Responsabile assistenti) e Giancarlo Teodori (Responsabile prima categoria). Nel corso del suo intervento in riunione, Malascorta ha ricordato che la nostra è un’Associazione giovane e dinamica: per questo è necessario che ognuno di noi si ponga degli obiettivi, lavori con costanza e impegno, perché nell’AIA c’è posto per tutti. Il risultato che si raggiunge è frutto solo e soltanto del lavoro che si porta avanti quotidianamente, dentro e fuori dal campo.

La giornata di venerdì inizia con l’esposizione dei quattro lavori di gruppo, sotto la supervisione dei due Vicepresidenti di sezione Andrea Mei e Marco Cesaroni, riuniti precedentemente nei momenti liberi del raduno. Delicate e importanti le tematiche affrontate, tra le quali segnaliamo: l’efficacia del provvedimento tecnico e disciplinare, gestione delle proteste e mass-confrontation. Dopo i buoni risultati riscontrati nel raduno di metà campionato, si è deciso di riproporre questa iniziativa dei lavori di gruppi anche per questa occasione. Molto interessante è stato vedere come i diversi gruppi si siano occupati con grande serietà e accuratezza degli argomenti affidati, il tutto in un clima di ottima sinergia fra associati più giovani e associati più esperti.

Dopo l’ultima serata passata in compagnia a prendere un gelato (gentilmente offerto da Mattia Biagini :D ) nella vicina cittadina di Urbania e dopo l’ultima notte passata in albergo, è tempo sabato mattina di fare le valigie e ripartire… il raduno finisce ma inizia, lo stesso giorno, il campionato 2013/2014!! In bocca al lupo a tutti!!
 
Nella prima foto: il gruppo del raduno; nella seconda foto: il Presidente Luca Foscoli durante un intervento in riunione.

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per ottimizzare la tua navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il tuo consenso, leggi l'informativa estesa sui cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro utilizzo.