Giovedì 4 ottobre, ore 20.45 - Riunione Tecnica con Angelo Galante, arbitro internazionale di futsal
Presso i locali della sezione arbitri di Pesaro, giovedì prossimo, alle ore 20.45 si terrà una riunione tecnica collettiva che vedrà come ospite della serata Angelo Galante (al centro nella foto a fianco) che da gennaio scorso è stato nominato internazionale di futsal.
Una nomina importante per lui, che dopo anni di sacrificio, raggiunge un traguardo ambito ed un traguardo per tutto il movimento arbitrale delle Marche sia esso di calcio che di calcio a 5, che vede un suo corregionale nel ruolo di internazionale.
Di San Giovanni Rotondo (FG) nel 1994 si trasferisce per motivi di studio ad Ancona e nella medesima sezione diventa arbitro. Diventa arbitro della CAN 5 (allora chiamata CAI 5) nel 2004, nella stagione sportiva 2007/08 esordisce nel campionato di A2 e fa il debutto nella massima serie nazionale di A1 nell'aprile 2008 in Terni-Pescara. Partecipa a 3 edizioni delle Final Eight di Coppa Italia di A2, due semifinali play-off A2, una finale di A2, una semifinale scudetto di under 21, una finale di Serie B, terzo arbitro nella finale di Coppa Italia serie A nel marzo 2011 e il 4 giugno 2011 dirige la gara 1 di finale scudetto Marca-Pescara. Sempre nello stesso anno partecipa insieme ad altri tre colleghi già internazionali ad un torneo per nazionali maggiori di Italia, Croazia ed Argentina svolto a Porec, nel paese Slavo. Arbitra così Croazia-Argentina. A dicembre scorso ricopre il ruolo di Timekeeper per il Main Round della FIFA World Championship a Caltanissetta. A gennaio riceve la nomina ufficiale di internazionale di futsal. Da gennaio ad oggi sono già quattro le avventure che ricopre oltre il confine italiano che sarà lui stesso a raccontarci durante la riunione tecnica che vedrà da un lato come il calcio a 5 oggi non è più il fratello minore del calcio e dall'altro darà utili spunti anche ad arbitri, assistenti ed osservatori che operano nel calcio a riguardo di piccole e grandi cose che contribuiscono alla crescita comune. Un appuntamento da non perdere!