Il Personaggio della Settimana: Manuel De Luca

a cura della redazione

Questa settimana la nostra rubrica è dedicata a Manuel De Luca, uno dei più giovani arbitri marchigiani ad aver debuttato (a soli 18 anni) nel campionato di Promozione. In bocca al lupo a lui da parte di tutta la sezione, sperando che un giorno possa arbitraImagere ad altissimi livelli.

Hai incarichi associativi? Se sì quali? Sono "docente" del corso nuovi arbitri a Pesaro.

Che cosa vuol dire per te essere arbitro? Essere arbitro è un divertimento, una passione, un sano stile di vita, una “corsa”. E’ iniziato come un hobby ma sta diventando sempre più avvincente.

Che cosa diresti ad un giovane come te per convincerlo a diventare arbitro? Diventare arbitro significa entrare a far parte di un gruppo di persone fantastico, vuol dire vedere il calcio da un'altra angolazione... quella giusta direi. Senza contare tutti i vantaggi che ne vengono a seguire. E’ questo che consiglierei ad un giovane per convincerlo a diventare arbitro.

Quali sono state le emozioni che hai vissuto nel debutto in Promozione essendo così giovane? Il debutto in promozione è stato un momento bellissimo. Ho rivissuto le emozioni della prima partita. In terna inizia un nuovo tipo di arbitraggio, cambiano molte cose. Spero di riuscire a farne molte quest'anno.

Come definiresti il tuo modo di arbitrare? A chi ti ispiri e qual è il tuo arbitro preferito? Il mio modo di arbitrare è semplice, senza troppi fronzoli. Non mi piace fare il protagonista ma tengo molto alla mia personalità che ritengo indispensabile in campo! Non mi ispiro ad un arbitro in particolare, devo ancora imparare molto e concentrarmi su uno stile mio. Comunque l'arbitro che stimo maggiormente è il nostro Emidio Morganti! Credo che sia un arbitro completissimo e la sua personalità gli permette di affrontare partite molto complicate con il massimo della naturalezza.

Un tuo pregio ed un tuo difetto? Pregio arbitrale? Corro molto e sono capace a gestire bene i calciatori. Difetto: ce ne sono troppi ahahha. Forse parlo troppo in campo. Pregio nella vita? costanza e impegno massimo in ogni cosa che mi appassiona. Difetto: testa dura, durissima.

Qual è l’obiettivo che speri di raggiungere in questa stagione? Entro la fine della stagione spero di riuscire a debuttare in eccellenza!! speriamo che dio la mandi buona.

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per ottimizzare la tua navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il tuo consenso, leggi l'informativa estesa sui cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro utilizzo.