Il Personaggio della Settimana: Mila Della Dora

a cura della redazione

Come primo nImageumero di questa nuova rubrica abbiamo deciso di intervistare la nostra associata Mila Della Dora (32 anni - 18 di tessera) fresca di debutto alla CAN PRO come assistente. Quest'anno ha anche ricevuto il prestigiosissimo Premio dall'AIA come miglior Assistente a livello nazionale. Davvero complimenti.

Hai incarichi associativi? Se sì quali? No.

Cosa vuol dire per te essere arbitro e perchè hai scelto di diventare assistente? Essere arbitro vuol dire far parte di una grande squadra. Non siamo arbitri solo in campo. Si inizia a essere arbitri studiando il regolamento, preparandoci atleticamente... poi si resta per tutta la vita... L'assistente...?! Quando nel 2000 arrivai ad arbitrare in eccelenza (prima e ancora unica Donna delle Marche) compresi che la mia "non altezza" era un limite... Pensai: se mi sposto sulla fascia...sbaglio il meno possibile...chissà che non mi possa togliere altre soddisfazioni?!

Che suggerimento daresti ad un giovane arbitro? L'ARBITRAGGIO è "metaforicamente" il nostro GIRO D'ITALIA. Sarà importante per ognuno di Noi essere sempre pronti e reattivi: ogni momento ci potranno essere salite, discese, scatti, volate, rincorse per riprendere un fuggitivo ecc.... CHI HA PIU' TESTA E GAMBE VINCERA' ...NON VALE NIENT'ALTRO !!!! (la CAN D mi ha insegnato anche questo).

Quale evento ricordi più volentieri dei tuoi trascorsi arbitrali o come assistente? E qual è l'aneddoto più curioso? Tutti i debutti sono importanti...ne voglio ricordare uno: 26/03/1999 CICOGNA - MONSERRA si debutta in Promozione con 2 assistenti tesissimi e onoratissimi (così dicevano) perchè i primi marchigiani a coadiuvare il primo arbitro donna della Marche in una partita di promozione......il grande Marco Toti (ex AA CAN PRO, attuale OT CRA Marche) e Francesco Magnani...i giornali scrivono: "...la ragazza non mostra emozione..."

A chi ti ispiri e qual è il tuo assistente preferito? Quale arbitro invece ti piace di più?  Ogni Arbitro e ogni Assistente alla CAN A...ha tanto da insegnarci...cerco di "prendere da ogniuno il meglio"..."mai criticare"...si cresce anche "sbagliando"...siamo esseri umani !!!

Un tuo pregio ed un tuo difetto? un pregio?!.........ci penso ! un difetto?!............non saprei da dove iniziare!

Qual è l'obiettivo che speri di raggiungere in questa stagione? Debuttare in Prima Divisione e poi.......fare un po' più di una partita........magari un n° perfetto (3)?!

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per ottimizzare la tua navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il tuo consenso, leggi l'informativa estesa sui cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro utilizzo.