Arbitri di porta? Gli allenatori dicono di sì
fonte: www.arbitri.com / Eurosport
Gli allenatori dei più blasonati dei club europei hanno manifestato il loro sostegno alla sperimentazione dei due assistenti di porta, che proseguirà nelle competizioni europee per club per i prossimi due anni. I tecnici si sono dichiarati favorevoli in occasione del "Forum Uefa degli Allenatori dei Club Elite", in cui la Federcalcio europea incontra i tecnici per discutere argomenti di interesse reciproco e analizzare proposte di sviluppo e ulteriore miglioramento del calcio.
La sperimentazione, adottata per la prima volta nella scorsa Europa League, prevede che l'arbitro, i due assistenti di linea e il quarto uomo siano affiancati da due assistenti di porta, che hanno il compito di concentrarsi sugli incidenti in area di rigore come le trattenute e le spinte sui calci piazzati.
"Gli allenatori sono ottimisti e si preparano ad accogliere la sperimentazione - commenta il direttore tecnico Uefa, Andy Roxburgh - Sanno che la via tecnologica puo' essere problematica e vorrebbero metodi più umani ove possibile. Si tratta di un esperimento per ridurre al minimo gli errori, e tutti pensano che valga la pena provare. Il ruolo degli assistenti di porta è nuovo e deve essere perfezionato. Avere due occhi in più in area di rigore sara' d'aiuto in caso di incidenti gravi - aggiunge Roxburgh - Inoltre c'è l'effetto deterrente, poichè i giocatori potrebbero spintonarsi meno se sanno che c'e' una persona in piu' che li guarda".
Dopo la decisione presa a luglio dalla International Football Association Board (Ifab), la sperimentazione proseguira' nelle stagioni di Champions ed Europa League 2010/11 e 2011/12, nonche' nella Supercoppa Europea 2011.
Al Forum di Nyon hanno partecipato, tra gli altri, Massimiliano Allegri (Milan), Carlo Ancelotti (Chelsea), Didier Deschamps (Marsiglia), Sir Alex Ferguson (Manchester United), Pep Guardiola (Barcellona), Josè Mourinho (Real Madrid) e Claudio Ranieri (Roma).