Diffuse le circolari n.1 per calcio e calcio a 5
a cura della redazione
E' tempo di novità per la stagione 2010/2011. Sono state, infatti, diffuse dal Settore Tecnico dell’AIA le circolari n.1 per il calcio e calcio a 5 approvate di recente dall'IFAB.
Tra le novità per il calcio a 11 troviamo un chiarimento sui materiali delle porte, maggiore attenzione alle perdite di tempo nel caso di calciatori infortunati (i barellieri, ad esempio, potranno entrare nel terreno di gioco solamente dopo il segnale dell’arbitro), più poteri al quarto uomo e all’assistente di riserva (nelle competizioni dove è previsto) ed alcune indicazioni sul divieto di esporre loghi ed emblemi. Sono presenti anche disposizioni sulle “finte” dei giocatori che stanno per tirare un calcio di rigore (dovranno pertanto essere ammoniti per comportamento antisportivo tutti i calciatori che fingono di tirare il pallone dopo aver arrestato la loro corsa). E’ inoltre vietato utilizzare la tecnologia per l’individuazione del goal-non goal. Ricordiamo però che da quest’anno in Champions League, Europa League e Supercoppa Europea saranno presenti due arbitri aggiuntivi all’interno delle due aree di rigore che dovranno fare attenzione, fra l’altro, proprio alle situazioni di goal-non goal.
Numerose le disposizioni anche per il calcio a 5. In particolare si rilevano chiarimenti sui ruoli del terzo arbitro e del cronometrista, disposizioni su falli e scorrettezze (con relative sanzioni disciplinari) e procedure per determinare la vincente di una gara. Particolare novità anche riguardo al ruolo del portiere e sul termine dei periodi di gioco. Attenzione anche sul numero di giocatori, equipaggiamento di questi stessi, calci di rigore e calci di punizione.
Cliccando sui link sotto riportati è possibile scaricare i documenti completi che saranno poi esplicitati alle prime riunioni tecniche e, per gli arbitri, assistenti ed osservatori operanti a livello nazionale, nei rispettivi raduni:
Scarica la circolare n.1 per il Calcio
Scarica la circolare n.1 per il Calcio a 5