LA UEFA VUOLE 5 ARBITRI IN CHAMPIONS ED AI PROSSIMI EUROPEI
fonte: www.uefa.com
Dopo i primi successi dell'esperimento, la UEFA chiederà alla FIFA e all'International Football Association Board di continuare a testare il sistema con cinque arbitri nelle maggiori competizioni continentali.
La UEFA proporrà alla FIFA e all'International Football Association Board (IFAB) di continuare i test con cinque direttori di gara nella maggiori competizioni europee – UEFA Champions League, UEFA Europa League, Supercoppa UEFA e UEFA EURO 2012.
La proposta del Comitato Esecutivo UEFA segue l'opzione offerta dall'IFAB alle confederazioni calcistiche continentali e alle federazioni nazionali di continuare a testare l'esperimento per altri due anni.
Di conseguenza la UEFA richiederà che ulteriori test possano essere effettuati nella UEFA Champions League 2010/11 a partire dagli spareggi prima della fase a gironi, nella UEFA Europa League 2010/11 a partire dalla fase a gironi, nella Supercoppa UEFA 2010 e nelle qualificazioni per UEFA EURO 2012 e nella fase finale dello stesso torneo.
La FIFA richiede alle confederazioni e alle federazioni di far conoscere la loro volontà sulla questione, poi un sub-comitato IFAB si incontrerà a luglio per approvare le richieste effettuate. L'esperimento con i cinque direttori di gara è stato recentemente testato nella UEFA Europa League 2009/10.
Secondo questo sistema l'arbitro, i due guardalinee e il quarto uomo vengono coadiuvati da due ulteriori assistenti che si posizionano vicino alle porte. I due assistenti devono soprattutto vigilare sugli episodi che accadono all'interno delle aree di rigore.
"Abbiamo effettuato questo esperimento in UEFA Europa League, è andato bene, e vogliamo continuarlo - ha detto il segretario generale UEFA Gianni Infantino -. E' difficile trovare qualcosa di negativo in questo esperimento. Adesso dobbiamo solo espletare le formalità, fare la richiesta alla FIFA, e sperare che la FIFA la accoglierà".
I primi test con i cinque direttori di gara erano stati effettuati in occasione delle qualificazioni per i Campionati Europei UEFA Under 19 del 2008. Poi la IFAB ha concesso il permesso di effettuare test a livello professionistico. La UEFA Europa League ha così offerto l'occasione per testare il sistema durante la sua prima edizione."