Raduno intersezionale: le impressioni di un giovane collega 2
di Manuel De Luca
Quello di Poppi è stato un raduno intersezionale che ha visto la partecipazione delle sezioni di AREZZO, VALDARNO E SIENA oltre, naturalmente alla nostra.
Si è svolto nel giro di tre giorni, in una bellissima cornice rinascimentale che è quella di Poppi (Arezzo) ed in questo breve tempo siamo riusciti ad aggiungere alla nostra esperienza arbitrale un bagaglio di nozioni e consigli che sicuramente in futuro si riveleranno utili.
Chi ha partecipato al raduno può tranquillamente dire di aver qualcosa in più di quanto ne aveva già prima.
Il primo giorno i discorsi di tutti i presidenti di sezione, tra cui il nostro presidente Massimo Del Prete, hanno aperto il raduno nel migliore dei modi.
Il giorno seguente ci sono stati i test atletici in mattinata, con la nostra sezione di Pesaro che ha ottenuto buoni risultati mentre nel pomeriggio, dopo il pranzo ovviamente, i tanto temuti quiz, persino quelli computerizzati che quest’anno si sono fatti agli organi tecnici nazionali.
Il terzo giorno dopo la riunione ed i saluti, in mattinata siamo partiti per il rientro a Pesaro nel primo pomeriggio.
Al raduno hanno partecipato molti ospiti tra cui il preparatore atletico degli arbitri di serie A che ci ha ripetutamente consigliato di frequentare il polo di allenamento per una corretta preparazione atletica e l'assistente CAN Manganelli che ci ha intrattenuto un po’ sulla “sua voglia” di essere arbitro.
Ciò che però ha maggiormente caratterizzato il raduno è stato il gemellaggio con le altre sezioni: abbiamo avuto l'occasione di conoscere ragazzi oltre il nostro “confine” e di confrontarci con loro. Tanti ragazzi uniti da un’ unica passione!
Vedere ragazzi che arbitrano i giovanissimi parlare con chi arbitra la serie A è dimostrazione che quella dell'AIA è una grande famiglia.
La settimana prossima inizierà la stagione sportiva per quasi tutti gli arbitri che hanno partecipato al raduno e quindi auguro un grande in bocca al lupo a tutti.
Spero di poter partecipare a molti altri raduni intersezionali nei prossimi anni.
Con questo vi saluto e buon inizio di stagione!