22 novembre 2023
a cura della redazione
Si è svolta nei consueti locali di Villa Borromeo, a Pesaro, la riunione tecnica della sezione AIA locale, con un altro importante ospite ed amico: Angelo Galante, ex presidente della sezione anconetana ed attuale Commissario della CAN 5 Elitè, la commissione AIA che opera con arbitri di futsal per i campionati di Serie A maschile e Serie A femminile della Divisione Calcio a 5.
Un momento importante per tutti gli associati che in massiccia presenza hanno presenziato alla riunione. Galante, dopo i saluti del presidente di sezione Foscoli, ha spiegato come il futsal sia una opportunità e non un ripiego per gli arbitri che entrano nell'AIA e che ad un certo punto del loro percorso decidono di cambiare ruolo. La CAN 5 Elite è fiore all'occhiello del movimento nazionale di calcio a 5. La serata è trascorsa con aneddoti, compiti e funzioni di questa commissione per poi andare sulla concretezza della disciplina che, rispetto al calcio a 11, risulta più veloce e che tiene gli arbtitri presenti ad un livello massimo di concentrazione per tutta la durata della gara. L'esempio classico che si fa è racchiuso nell'affermazione: "Provate ad arbitrare tutta una partita di calcio in un'area di rigore!", questo è quello che accade in un rettangolo di gioco del futsal!
Galante ha mostrato all'assemblea diversi video tecnici su episodi di SPA e DOGSO con le relative peculiarità del futsal e qualche altra situazione che è classica nel calcio a 5 ma che diventa improbabile nel calcio a 11.
Presenti, fra i tanti associati, i nostri AE CAN 5 Elite Serfilippi Luca, unico associato marchigiano in seno a questa commissione ed il collega AE CAN5 Lavanna Stefano militante nei campionati di B e A2 Futsal.
Una serata importante, con diversi spunti di riflessione utili a tutti che si è conclusa con un omaggio al gradito ospite e con una cena conviviale in un locale pesarese.